Prof. Mauro Pagnoni

Studio RFN La postura

Mal di schiena

foto-focus schiena

Trattamento conservativo di tutti i parametri fisiologici che riguardano la corretta postura della colonna vertebrale, quindi alleviare i dolori provocati dalle comuni lombalgie, dorsalgie , scoliosi ed ernia del disco.

Ginocchio - spalla - anca

foto-focus ginocchio

Trattamento e ri-potenziamento muscolo articolare in soggetti affetti da patologie artrosiche, recupero e potenziamento post intervento chirurgico; etc..

Patologie Neurologiche

foto-focus neuro

 

Piani Speciali di intervento su pazienti affetti da patologie neurologiche (ictus: sclerosi multipla: atassia: traumi cranici, tetra ed emiparesi spastiche; paralisi flaccide etc). Tutto basato sulla semplice Ginnastica.

Personal trainer

foto-focus pt

 

Potenziamento muscolare; dimagrimento; tonificazione; post parto; attività specifica per ipertensione e patologie cardiache; inoltre programmi personalizzati di preparazione atletica .

La Cervicalgia La Cervicalgia Lunedì, 25 Gennaio 2016 LA CERVICALGIA :  chiamata erroneamente "la cervicale", è una patologia infiammatoria del rachide cervicale., può avere svariate forme di manifestazione : - dal mal di testa , al dolore muscolare locale  sia occipitale che trapezoidale : Di solito le cause di questo tipo ... More detail

Mauro Pagnoni

mauro pagnoniNel 1992 si iscrive all'isef di urbino che frequenta con passione e voglia di diventare ''professore di ginnastica'', si diploma nel 03/1997, ma già durante la sua permanenza all'università si ingegna per trovare delle specializzazioni che potessero aprire uno spiraglio nel mondo del lavoro: infatti si perfeziona nello shiatsu ( metodo ''oashi'' institute of N.Y) con il maestro Domenico Bassi.

Nel frattempo continua la sua attività agonistica come atleta del Karate club Ascoli Piceno, dove oltre a gareggiare insegna appoggiando i suoi maestri : Costantino Brandozzi e Vincenzo Lori.

Continua

×

Attenzione

Errore nel caricamento del componente: com_tags, Componente non trovato

I vantaggi della ginnastica posturale. Intervista al Prof. Mauro Pagnoni

Sempre più spesso si parla di ginnastica posturale, senza conoscere perfettamente di cosa si tratti. La teoria insegna che per ginnastica posturale s’intende un insieme di esercizi, che a scopo preventivo o terapico, mirano a risolvere le tensioni muscolari e più in generale al miglioramento della postura e del controllo del corpo nella quotidianità. Il Prof. Mauro Pagnoni, inventore del metodo di Riprogrammazione Funzionale Neuromotoria o “RFN” e titolare dello studio di fisioterapia e di ginnastica posturale RFN LA POSTURA, rilascia una breve intervista alla rivista “La Provincia”, per offrire delucidazioni a riguardo.

“Meglio la ginnastica di gruppo o i trattamenti personalizzati?” “-Noi dello studio RFN riteniamo che ogni individuo sia unico ed è per questo motivo che i trattamenti personalizzati si dimostrano molto più efficaci. Il lavoro “uno ad uno” permette di concentrarsi con più attenzione ed in modo esclusivo sul singolo caso, attraverso una valutazione analitica e computerizzata e test specifici, che permettono nel loro insieme di risalire alle cause di un dolore o di una condizione fisica svantaggiosa. Il metodo RFN però non tiene conto solamente delle disfunzioni muscolo-scheletriche che causa stati dolorosi, ma anche dell’aspetto emozionale, sociale, neurologico e viscerale.”

“Cosa prevede un trattamento personalizzato?” “-A seguito di un’anamnesi funzionale completa per capire gli aspetti predominanti che influenzano la postura, le disfunzioni muscolo-scheletriche, i paramorfismi e dismorfismi, si elabora una scheda base di lavoro con esercizi diversi, variabili o fissi, che in successione interessano tutto il corpo e mai un solo segmento, rispettando il lavoro delle catene cinetiche, o meglio di catene di muscoli collegati tra di loro da una specifica funzionalità, fondamentali poiché realizzano il corretto schema posturale. Gli esercizi apparentemente semplici, insieme alla respirazione e alla percezione corporea, aiutano a ripristinare il corretto stato di salute generale.”

“Quanto tempo occorre per correggere una postura viziata o compensata?” “-Spesso si rivolgono a noi tecnici, persone che per anni hanno assunto atteggiamenti errati, sia a causa del lavoro sia a causa di una scorretta postura. In questi casi è impensabile attuare un cambiamento posturale in poche sedute. Il tempo per ottenere risultati e affinché ci sia un’integrazione cerebrale dei nuovi assetti posturali e una migliore percezione corporea, varia in generale tra i 4 e i 12 mesi, considerando una frequenza bisettimanale.”

“A chi è destinata la ginnastica posturale?” “-La ginnastica posturale è adatta a tutti, a scopo preventivo o terapico. È possibile trattare patologie della colonna vertebrale ( scoliosi, mal di schiena), patologie neurologiche ( sclerosi multipla, traumi), cardio-vascolari ( cardiopatie, ipertensione) e metaboliche (obesità, diabete, osteoporosi) o più semplicemente è adatta a coloro che intendono intraprendere un percorso di dimagrimento e potenziamento muscolare. Nel nostro caso il cliente ha il vantaggio di avere un esperto del settore a propria disposizione, che dopo aver studiato il proprio caso ed elaborato una scheda ad hoc, lo segue nel percorso di correzione facendo capire e percepire i vizi posturali e le tecniche correttive da attuare. Solo così si può avere la consapevolezza della propria postura.”

logo footer

 

STUDIO DI CHINESIOLOGIA
RFN LA POSTURA

Via del Commercio ,18

63100 Ascoli Piceno (AP)

INFO. PROF MAURO PAGNONI 393.0234627
EMAIL. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.