Prof. Mauro Pagnoni

Studio RFN La postura

×

Attenzione

Errore nel caricamento del componente: com_tags, Componente non trovato

Anamnesi

ANAMNESI DEL SOGGETTO DA VALUTARE:

La stesura di un'anamnesi completa (generale, biotipologica, alimentare, sintomatologica, posturale) e pertinente del soggetto, è la chiave per una esperta raccolta di informazioni e per la riuscita del metodo.

Sir William Osler, ebbe a dire: "Mai curare uno sconosciuto" (Terezhalmy e Schiff 1986), in quanto ai fini del trattamento, la valutazione anamnestica è più importante dei risultati dei test (Fowler 1997). La biotipologia soggettiva e un accurato esame posturale, sono le fondamenta per la formazione e la stesura di una scheda ''rfn la postura'' Differenti autori, (Marcin Krotkiewsky, Giacinto Viola, Nicola Pende, Ernest Kretschmer, Cesare Lombroso et alt.) hanno studiato le caratteristiche psico-fisio-somatiche del genere umano per comprendere e approfondire varie tecniche di trattamento.

Tutti i tipi costituzionali studiati però, possono avere problemi simili e quindi non è possibile fare una discriminazione specifica; comunque nella maggior parte dei casi abbiamo tale suddivisione:

  • Androide, accumula tessuto adiposo dalla vita in su (in genere: cuore tachicardico, impedimento dell'escursione respiratoria, pressione alta etc.);
  • Ginoide, accumula grasso corporeo dalla vita in giù (in genere: eccesso di pressione sanguigna nelle gambe, ipossia, arti freddi, cuore bradicardico etc.).

Considerare il biotipo, è importantissimo nella scheda di allenamento poiché le due tipologie effettuano esercizi a volte uguali e a volte completamente differenti per i problemi in precedenza descritti.

La valutazione anamnestica prevede la compilazione di una scheda descrittiva di tutti i punti necessari per valutare accuratamente il paziente.

Inoltre in alcuni casi sara' abbinata ad essa una valutazione specifica in base alla ricerca della medicina tradizionale cinese.

logo footer

 

STUDIO DI CHINESIOLOGIA
RFN LA POSTURA

Via del Commercio ,18

63100 Ascoli Piceno (AP)

INFO. PROF MAURO PAGNONI 393.0234627
EMAIL. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.