Prof. Mauro Pagnoni

Studio RFN La postura

×

Attenzione

Errore nel caricamento del componente: com_tags, Componente non trovato

Il metodo

Presentazione del metodo RFN® del prof. Mauro Pagnoni

Il metodo si basa, sull'attuazione di moduli allenanti individuali, combinati fra di loro su quattro principi- fondamentali. Non ci sono, praticamente, schemi fissi; alcuni esercizi ginnici più o meno conosciuti sono alternati ad altri meno noti e ad altri, a volte neanche pensabili. Può succedere che due programmi  RFN® siano simili ma mai uguali poiché ogni individuo è diverso dall'altro.

I principi-base, combinati in senso progressivo, nella scheda di allenamento sono i seguenti:

  • Lo Shiatsu e la tecnica connettivale e del TRS sono delle fasi di massaggio specifico per la patologia , che preparano il corpo alla successiva fase.
  • Mobilizzazione Attiva:  GINNASTICA: esercizi ginnici attivi e  RESPIRAZIONE: tenendo conto che la maggior parte delle persone esegue gli esercizi senza dare peso ed importanza alla respirazione. L'impostazione della tecnica respiratoria più idonea al soggetto è fondamentale.
  • Tecniche di Stretching:  P.N.F. (Facilitazione Propriocettiva Neuromuscolare), Balistico e Statico  come fonte primaria per la riduzione del dolore, della tensione muscolare in iper-tono, nonché per la riduzione anche della sindrome di difesa.
  • Miglioramento della propriocezione e della percezione del proprio corpo nello spazio mediante i vari metodi dell'apprendimento motorio.

tutto traducibile in  RFN®  ovvero Riprogrammazione  Funzionale Neuromotoria.

La base del lavoro viene fuori da anni di studi e verifiche su vari soggetti e pazienti dalle patologie più semplici alle complesse.

Dopo vari anni di studi il prof Pagnoni Mauro è riuscito a mettere in pratica il suo metodo di lavoro RFN® .

IL Sistema sta dando i suoi risultati dal 2002, e si sta cercando  di perfezionarlo e migliorarlo sempre più con l'acquisizione di nuove e più moderne tecniche di intervento rieducativo .

Permette di trattare qualsiasi tipo di patologia dal muscolare all'osteo-articolare  fino al  neoromotorio  o specificatamente  di pertinenza neurologica.

logo footer

 

STUDIO DI CHINESIOLOGIA
RFN LA POSTURA

Via del Commercio ,18

63100 Ascoli Piceno (AP)

INFO. PROF MAURO PAGNONI 393.0234627
EMAIL. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.